top of page

Nota INL 11-08-2020 : Mera Fornitura di CLS

Ragosta Maria Chiara

15 nov 2022

✏️Chiarimenti in merito alla fornitura e posa in opera di calcestruzzo preconfezionato

Chiarimenti in merito alla fornitura e posa in opera di calcestruzzo preconfezionato - Nota INL 11-08-2020


A seguito di segnalazioni pervenute, l'INL chiarisce alcuni punti in merito alla fornitura e posa in opera di cls preconfezionato.

In particolare si segnala che è necessario prestare particolare attenzione alle aziende fornitrici di calcestruzzo, qualora queste anzichè limitarsi alla mera fornitura, partecipano anche alla posa in opera dello stesso, in particolare quando l’operatore addetto al pompaggio del calcestruzzo della ditta fornitrice manovri a distanza il braccio della pompa mediante l’apposito radio-comando, seguendo le indicazioni dell’impresa esecutrice.


Tale attività non è in linea con le indicazioni fornite dalla lettera circolare del Ministero del lavoro e delle politiche sociali del 10 febbraio 2011, recante “la procedura per la fornitura di calcestruzzo in cantiere”, e la nota prot. n. 2597 del 10/02/2016, in base ai quali si ravvisa la posa in opera in capo alla impresa fornitrice solo qualora l’operatore addetto alla fornitura del calcestruzzo manovri il terminale in gomma della pompa, e non solo il relativo braccio, essendo quest’ultima un’operazione di competenza degli operatori pompisti dell’impresa fornitrice prevista anche dall’accordo Stato-Regioni del 2012, allegato X, sulla formazione obbligatoria di tali lavoratori.


E' necessario accertarsi che la ditta che effettua la mera fornitura (impresa fornitrice) segua la Procedura approvata dalla Commissione Consultiva Permanente nel 2011 (non c'è l'obbligo di redazione del POS in questo caso), e che la ditta che esegue materialmente i getti (impresa esecutrice) abbia redatto il POS di cui all’articolo 89, comma 1, lett. h) del d.lgs. n. 81/2008.


Nel caso in cui non si tratti di mera fornitura, verificare che l’unica impresa che effettua sia la fornitura che la posa in opera abbia redatto il POS relativo alle lavorazioni della fase della posa in opera.

bottom of page