top of page

Patente a Crediti in Edilizia - Le indicazioni del Decreto Attuativo

MJ Work

22 lug 2024

⚠ 🚧 Slide del Ministero del Lavoro

🚧Dal 1° ottobre 2024 imprese e lavoratori autonomi impegnati in cantieri temporanei e mobili dovranno essere in possesso di una patente a crediti (o a punti) per la sicurezza. A prevederlo è l'art. 29, comma 19 del D.L 19/2024 noto come “Decreto PNRR 4” (convertito con Legge 56/2024).


🚧A Luglio 2024 è stato pubblicato lo schema messo a punto nel tavolo sulla patente a crediti presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Il documento è il frutto di un confronto costante e serrato in vista dell’entrata in vigore dello strumento di qualificazione delle imprese a partire dal 1°ottobre 2024.


🚧Cos'è la Patente a Crediti?

Si tratta di uno Strumento di qualificazione delle imprese per la salute e la sicurezza sul lavoro. Obbligatorio per il settore EDILE. La domanda di rilascio può essere presentata dal 01 ottobre 2024 attraverso il portale INL.


🚧Cosa serve per presentare la domanda?

- iscrizione alla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura

- adempimento degli obblighi formativi

- possesso di DURC valido

- possesso di DVR valido

- possesso della certificazione di regolarità fiscale, se previsto

- designazione del RSPP, se previsto


ATTENZIONE: La patente a crediti per i cantieri edili sarà rilasciata unicamente in formato digitale tramite domanda sul portale dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro.


🚧Possibilità di Recupero dei Crediti: Fino a 15 crediti attraverso percorsi di Formazione.

 Confermate le decurtazioni: in caso di infortunio mortale arriverà una decurtazione di 20 punti. Solo 15 in caso di incidente che determina un’inabilità permanente al lavoro. Lo svolgimento delle attività nei cantieri è subordinato alla sussistenza di un punteggio pari o superiore a 15 crediti.


🚧Pubblicato il 21 Luglio 2024 lo schema messo a punto nel tavolo sulla patente a crediti presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è il frutto di un confronto costante e serrato in vista dell’entrata in vigore dello strumento di qualificazione delle imprese a partire dal 1°ottobre 2024.

In attesa del perfezionamento dell’iter di approvazione, si condividono le slide esplicative delle nuove misure.


Scrivi a info@mjwork.it per maggiori informazioni!


Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali


bottom of page