top of page

Patente a Punti nei Cantieri - Modalità Operative

Maria Chiara Ragosta

24 set 2024

🎯Pubblicata la Circolare n. 04 del 23/09/2024 da INL con le prime indicazioni operative

Pubblicata la circolare n. 04/2024 dell'INL con le prime indicazioni operative circa la modalità di rilascio della Patente a Crediti in Edilizia disciplinata dall'art. 27 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, recante “Sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi tramite crediti” e dal D.M. 18 settembre 2024 n. 132.


Dal 1° ottobre 2024 TUTTE le imprese e lavoratori autonomi impegnati in cantieri temporanei e mobili dovranno essere in possesso di una patente a crediti (o a punti) per la sicurezza. A prevederlo è l'art. 29, comma 19 del D.L 19/2024 noto come “Decreto PNRR 4” (convertito con Legge 56/2024).

 

🚧A Luglio 2024 è stato pubblicato lo schema messo a punto nel tavolo sulla patente a crediti presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Il documento è il frutto di un confronto costante e serrato in vista dell’entrata in vigore dello strumento di qualificazione delle imprese a partire dal 1°ottobre 2024.

 

🚧Cos'è la Patente a Crediti?

Si tratta di uno Strumento di qualificazione delle imprese per la salute e la sicurezza sul lavoro. Obbligatorio per il settore EDILE. La domanda di rilascio può essere presentata dal 01 ottobre 2024 attraverso il portale INL. La patente è rilasciata in formato digitale accedendo al portale dell’Ispettorato nazionale del lavoro attraverso SPID personale o CIE.

Il portale per effettuare la richiesta di rilascio della patente a crediti sarà attivo dal 1° ottobre 2024.


🚧Requisiti?

a) iscrizione alla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura;

b) adempimento, da parte dei datori di lavoro, dei dirigenti, dei preposti, dei lavoratori autonomi e dei prestatori di lavoro, degli obblighi formativi previsti dal D.lgs. n. 81/2008;

c) possesso del documento unico di regolarità contributiva in corso di validità;

d) possesso del documento di valutazione dei rischi, nei casi previsti dalla normativa vigente;

e) possesso della certificazione di regolarità fiscale, di cui all'art. 17-bis, commi 5 e 6, del D.lgs. n. 241/1997, nei casi previsti dalla normativa vigente;

f) avvenuta designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, nei casi previsti dalla normativa vigente.


Non tutti i citati requisiti sono evidentemente richiesti a tutte le categorie di soggetti interessati, tant’è che il legislatore inserisce, alle lett. d), e) e f), la precisazione “nei casi previsti dalla normativa vigente”. A titolo esemplificativo il DVR non è infatti richiesto ai lavoratori autonomi e alle imprese prive di lavoratori (v. infra). Con particolare riferimento alla regolarità contributiva e fiscale, di cui alle lettere c) ed e), la dichiarazione attiene alla circostanza di essere in regola con gli adempimenti richiesti dalla relativa disciplina normativa vigente ai fini del rilascio della relativa certificazione.


ATTENZIONE: La patente a crediti per i cantieri edili sarà rilasciata unicamente in formato digitale tramite domanda sul portale dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro.


🚧Chi sono i soggetti interessati?

Ai sensi dell’art. 27 del D.lgs. n. 81/2008, a decorrere dal 1° ottobre 2024, sono tenuti al possesso della patente “le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili di cui all'articolo 89, comma 1, lettera a), ad esclusione di coloro che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale”. Ai fini di una corretta presentazione della domanda va altresì ricordato che, ai sensi dell’art. 89, comma 1 lett. d), D.lgs. n. 81/2008, sono considerati lavoratori autonomi anche le imprese individuali senza lavoratori.


I soggetti tenuti al possesso della patente sono, dunque, le imprese – non necessariamente qualificabili come imprese edili – e i lavoratori autonomi che operano “fisicamente” nei cantieri. Per espressa previsione normativa sono esclusi i soggetti che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale (ad esempio ingegneri, architetti, geometri ecc.).


🚧Cosa succede se una impresa opera in un cantiere senza la Patente a Crediti oppure con meno di 15 crediti?

La patente a punti per i cantieri prevede un punteggio iniziale di 30 crediti per ogni impresa o lavoratore autonomo. Questi crediti possono essere decurtati in base alla gravità delle violazioni delle normative di sicurezza. Le imprese o i lavoratori autonomi che operano nei cantieri senza la patente a punti o con un numero di crediti inferiore a 15 sono soggetti a una sanzione amministrativa pari al 10% del valore dei lavori, con un minimo di 6.000 euro. Inoltre, sono esclusi dalla partecipazione ai lavori pubblici per un periodo di sei mesi.


🚧E' possibile recuperare punti? 

Si, fino a 15 crediti attraverso percorsi di Formazione. Confermate le decurtazioni: in caso di infortunio mortale arriverà una decurtazione di 20 punti. Solo 15 in caso di incidente che determina un’inabilità permanente al lavoro. Lo svolgimento delle attività nei cantieri è subordinato alla sussistenza di un punteggio pari o superiore a 15 crediti.


In fase di prima applicazione dell’obbligo del possesso della patente e sin dal momento della pubblicazione della presente circolare è comunque possibile presentare, utilizzando il modello allegato sotto, una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva concernente il possesso dei requisiti richiesti dall’art. 27, comma 1, del decreto legislativo 09 aprile 2008, n. 81, laddove richiesti dalla normativa vigente. L’invio della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva dovrà essere effettuato, tramite PEC, all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it . Si precisa che la trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva inviata mediante PEC ha efficacia fino alla data del 31 ottobre 2024 e vincola l’operatore a presentare la domanda per il rilascio della patente mediante il portale dell’Ispettorato nazionale del lavoro entro la medesima data. A partire dal 1° novembre 2024 non sarà possibile operare in cantiere in forza della trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva a mezzo PEC, essendo indispensabile aver effettuato la richiesta di rilascio della patente tramite il portale.

 

La patente a punti per la sicurezza nei cantieri è nata con lo scopo di migliorare la sicurezza sul lavoro nel settore edile. Questo sistema penalizza le violazioni e incentiva un comportamento più responsabile da parte delle imprese e dei lavoratori autonomi. Se operi nel settore edile, preparati a queste nuove disposizioni e assicurati di rispettare tutte le normative per evitare sanzioni e garantire la sicurezza nei cantieri.


Scarica il Decreto attuativo n. 132 del 18/09/2024 per la Patente a Crediti in Edilizia


Scarica la circolare con le indicazioni operative per la Patente a Crediti in Edilizia


Scarica il modulo per l'invio dell'autocertificazione/dichiarazione sostitutiva mediante PEC:


bottom of page