top of page

Pubblicata da UNI la nuova ISO 11958:2024

MJ Work

14 nov 2024

🌡️Ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento - Criteri per l'identificazione dei pericoli e la valutazione dei rischi

Sul sito di UNI Ente italiano di normazione è stata pubblicata la nuova edizione della norma ISO 11958:2024 Ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento - Criteri per l'identificazione dei pericoli e la valutazione dei rischi.


La norma, in analogia con quanto previsto in norme internazionali che trattano le attività in ambienti sospetti di inquinamento o confinati, intende proporre una procedura utile alla valutazione dei rischi e alla definizione di modalità operative idonee alla tutela della salute e sicurezza degli operatori.


A livello nazionale, con il D.P.R. 177/2011 il legislatore ha previsto che le attività lavorative eseguite negli ambienti sospetti di inquinamento, di cui agli articoli 66 e 121 del D.Lgs. 81/2008, e negli ambienti confinati, di cui all'allegato IV, punto 3, del D.Lgs. 81/2008, possano essere svolte unicamente da imprese o lavoratori autonomi qualificati in ragione del possesso di specifici requisiti di qualificazione e, inoltre, ha introdotto specifici adempimenti, non oggetto della presente norma, allo scopo di elevare il livello di sicurezza degli operatori addetti.


Pertanto, nella presente norma sono date indicazioni, per l’esecuzione di attività in ambienti sospetti di inquinamento e/o confinati, ai datori di lavoro (DL) che impiegano proprio personale o che, quali committenti, affidano tali attività ad appaltatori o lavoratori autonomi (DLA).


Quanto riportato dalla presente norma si ritiene che possa essere utilmente applicato anche ad altri ambienti che, pur essendo strutturalmente simili e caratterizzati da pericoli analoghi a quelli presenti negli ambienti sospetti di inquinamento o confinati di cui al D.P.R. 177/2011, non sono disciplinati da quest'ultimo (cosiddetti ambienti assimilabili).

Si rimanda all’applicazione del D.P.R. 177/2011 per tutti gli adempimenti previsti dalla legislazione vigente.


La norma specifica, per le diverse tipologie di ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento:

a) i criteri per:

- la loro classificazione;

- l'identificazione dei pericoli e la valutazione dei rischi;

- l'elaborazione delle procedure operative e di emergenza per le attività in tali ambienti;

- la scelta delle attrezzature di lavoro e della strumentazione;

b) i requisiti sui dispositivi di protezione collettiva e individuale;

c) i compiti e i ruoli dei lavoratori impegnati nelle attività. Inoltre, in Appendice A, fornisce un elenco esemplificativo dei possibili fattori di rischio negli ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento.



Fonte: https://store.uni.com/uni-11958-2024

bottom of page