Ragosta Maria Chiara
7 ott 2024
🔥 Nuova edizione della norma tecnica contenute nella Circolare del Ministero dell'Interno
Il 25 Luglio 2024 è stata pubblicata l'edizione 2024 della UNI 9994-1 “Apparecchiature per estinzione incendi - Estintori di incendio - Parte 1: Controllo iniziale e manutenzione”.
La norma definisce i criteri per effettuazione della sorveglianza, del controllo iniziale, del controllo periodico, della revisione programmata e del collaudo degli estintori di incendio (portatili e carrellati), al fine di garantirne l’efficienza.
Il 16 Settembre inoltre, il CNVVF ha emesso una circolare informativa in merito alle modifiche e indicazioni avvenute nella norma in oggetto. In questa nostra comunicazione si vuole riepilogare le differenze del testo normativo e le indicazioni date dalla circolare ministeriale. Le principali modifiche sono nella terminologia utilizzate e le definizioni oltre che ad alcune modifiche nei tempi di manutenzione per alcune tipologie di estintori d'incendio.
La revisione della norma ha portato alcuni importanti cambiamenti tra cui:
- Definizioni e campo di applicazione
- Revisione dei tempi di manutenzione
- Documentazione da rilasciare in fase di attività di manutenzione
- Chiarimenti tecnici rispetto all'edizione 2013
Il chiarimento dato dal CNVVF indica che fa sempre fede le indicazioni di periodicità indicate nel libretto di uso e manutenzione allegato all'estintore in fase di vendita rilasciato dal fabbricante:
Si ricorda che, essendo una norma tecnica, è entrata in vigore dal 25 luglio 2024.
Fonti:
Ministero dell'Interno