MJ Work
2 set 2024
📌 Da UNI, una prassi di riferimento, ora in consultazione pubblica, per definirne strategie, indicatori e buone pratiche
Nel corso della riunione del Tavolo “Cantiere sostenibile per le infrastrutture” che si è svolta lo scorso 29 agosto 2024 è stato approvato il progetto di prassi di riferimento UNI dal titolo “Cantiere sostenibile per le opere infrastrutturali. Strategie, indicatori e buone pratiche”.
La prassi di riferimento definisce, attraverso il perseguimento degli obiettivi ambientali, economici e sociali, le strategie e gli indicatori qualitativi e quantitativi utili alla valutazione della sostenibilità del cantiere di un’opera infrastrutturale, sia nella fase progettuale che realizzativa.
Il documento propone quindi l’utilizzo di uno strumento funzionale di indirizzo, utile a creare sinergie operative, che coinvolge gli attori del processo per attuare una visione sistemica della sostenibilità, mettendo a disposizione una metodologia di valutazione e un nuovo mezzo comunicativo che sintetizzi in modo chiaro e qualificato la sostenibilità del cantiere.
AIS (Associazione Italiana per la Sostenibilità delle Infrastrutture – INFRASTRUTTURE SOSTENIBILI) ha lo scopo di sviluppare una cultura ampia e qualificata, in grado di sostenere un processo di sviluppo infrastrutturale italiano nel segno della sostenibilità. A questo fine promuove protocolli, soluzioni, tecnologie, prodotti e competenze orientate all’innovazione e alla sostenibilità rivolte alle infrastrutture. L’associazione riunisce i soggetti impegnati a pianificare, progettare, realizzare infrastrutture, riunendo oltre 80 soci che rappresentano le stazioni appaltanti, società di ingegneria e di progettazione, imprese di costruzioni, produttori di materiali e componenti, aziende di consulenza nel settore digitalizzazione e servizi.
Il progetto è ora sottoposto alla fase di consultazione pubblica, con scadenza 28 settembre 2024, al fine di raccogliere osservazioni da parte del mercato.
Si ricorda che le prassi di rifermento sono documenti che introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche, elaborati sulla base di un rapido processo di condivisione ristretta ai soli autori, e costituiscono una tipologia di documento para-normativo nazionale che va nella direzione auspicata di trasferimento dell’innovazione e di preparazione dei contesti di sviluppo per le future attività di normazione, fornendo una risposta tempestiva ai mercati in cambiamento.
Fonte: UNI