SORVEGLIANZA SANITARIA
Ai sensi del DLgs 81/2008 per «sorveglianza sanitaria» si intende l”insieme degli atti medici, finalizzati alla tutela dello stato di salute e sicurezza dei lavoratori, in relazione all’ambiente di lavoro, ai fattori di rischio professionali e alle modalità di svolgimento dell’attività lavorativa“.
La sorveglianza sanitaria è svolta da un «medico competente», ossia un “medico in possesso di uno dei titoli e dei requisiti formativi e professionali di cui all’articolo 38, che collabora, secondo quanto previsto all’articolo 29, comma 1, con il datore di lavoro ai fini della valutazione dei rischi ed è nominato dallo stesso per effettuare la sorveglianza sanitaria e per tutti gli altri compiti di cui al presente decreto“.
​
La Medicina del Lavoro è quella branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura delle malattie che possono insorgere a causa dell’attività lavorativa.
MJ Work si occupa di tutto ciò che concerne la gestione e l’organizzazione delle attività previste dal Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. n.81/2008), che norma e disciplina gli aspetti relativi alla sicurezza sui luoghi di lavoro, analizza i fabbisogni presenti in azienda e mette a disposizione tutti i servizi necessari ad espletare gli obblighi di legge nell’ambito della sorveglianza sanitaria
-
Nomina del Medico Competente
-
Sopralluogo presso le Aziende
-
Stesura Relazione Sanitaria
-
Visite mediche
-
Esami strumentali (spirometria, audiometria, ergovision, test accertamento di assenza di tossicodipendenza)
-
Prelievo del sangue ai lavoratori presso le Aziende
-
Gestione delle scadenze delle visite mediche e degli accertamenti periodici previsti dal Protocollo Sanitario
Le visite possono essere effettuate presso la sede del cliente oppure presso la sede di MJ Work di Sant'Ilario d'Enza durante le programmazioni a calendario.